roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation
Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

Ambiguità: una sfida per la contemporaneità

di Roberto Amadi

L'ambiguità sembra prosperare nei sistemi attuali: in economia ed in politica, come nei rapporti interpersonali e tra le comunità. La rete non fa eccezione ed è spesso sinonimo di ambiguità: è il regno del "come se", della simulazione e dell'apparenza. La rete è il non-luogo dove posso scegliere di far credere di essere quello che non sono, dove la disinformazione è facilitata dalla difficoltà di valutare l'affidabilità di fonti che magari hanno comunque ampio seguito.


roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Fluidificazione chimerica delle illusioni - Roberto Amadi 2013

Unitamente a questo anche lo strutturarsi della comunicazione virtuale (internet ed sms), solitamente caratterizzata da estrema sintesi e brevità, facilmente comporta misunderstandings e ambiguità: è solo la correlazione virtuale di una situazione che fa parte del quotidiano nel senso più ampio del termine. La mancanza di riferimenti, la percezione che tutto è permesso, la sensazione che dire "non so" o "ci penso"  sia sempre l'unica risposta possibile, comporta che non si riesca a costruire nulla di buono. Il prendere continuamente tempo di fronte alle richieste urgenti di una società o di singole persone è la grande sconfitta di un sistema politico come del rapporto tra le persone.  L'ambiguità di fatto comporta, per chi la vive come soggetto passivo, mancanza di coerenza, incomprensioni e l'impossibilità di avere risposte chiare. Purtroppo manca proprio quella che è la necessità fondamentale per esercitare scelte consapevoli e operative: la mancanza di indicazioni certe comporta di conseguenza uno stato di inerzia, la sensazione di impotenza nell'esercizio del vivere quotidiano. L'ambiguità può essere inoltre una strategia messa in atto da una persona o da un sistema per mascherare quello che non c'è.

Esiste una soluzione?

Testo e immagini di Roberto Amadi

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi