roberto amadi foto-manipolazioni
La verità è un vestito che cambia a seconda di chi guarda
La manipolazione dell'immagine per avventurarsi nella realtà
attraverso la fotografia artistica contemporanea di Roberto Amadi

roberto amadi photo manipulation
Contemporaneità e vita digitale
Conflitti irrisolti
Esistono delle questioni ancora aperte con le quali l'artista contemporaneo in un modo o nell'altro continua a confrontarsi tuttora

Ambiguità: esiste una soluzione?

di Roberto Amadi

Comunque sia, l'ambiguità è una strategia che genera dipendenza affettiva, esclude la soddisfazione dal panorama di chi la vive e genera inevitabilmente dolore e sofferenza.
E' possibile negoziare con l'ambiguità? Come si può sconfiggere?



Zucca liturgica roberto amadi fotomanipolazioni artistiche

Zucca liturgica per requiem delle ideologie

Vien da chiedersi se è possibile confrontarsi con qualcosa che non c'è e/o con la dissimulazione.

Una possibilità è cercare una risposta orientandosi su se stessi, senza dimenticare il valore della reciprocità. Vale a dire creando un sistema di riferimento normativo interiore, accompagnato ad una grande autoconsapevolezza per recuperare una sana capacità operativa.

Questo è un impegno che richiede amore per se stesso, forte motivazione e grandi energie. Oltre a tutto ciò, si richiede anche una buona capacità di interfacciarsi con il mondo in maniera continua e fortemente empatica. Così facendo si riesce ad accettare che nella realtà non tutto è certo. L'ambiguità esiste e va controllata: di fronte alla sua incapacità di dare risposte devo imparare a darmele da solo. Una tale determinazione presuppone la capacità di interiorizzare un'etica della responsabilità individuale, superando il proprio bisogno di ricevere continue conferme dall'altro e/o dalla società. Probabilmente questa capacità porterà a contenere l'abitudine a concepire l'uomo come determinato dal tessuto sociale che gli è "familiare", quindi "vittima passiva" dell'ambiente sociale. Ci si può aspettare anche che così si faccia strada la consapevolezza che non si può controllare tutto, insieme alla capacità di riconoscere i conflitti generati dalle influenze che esercita "l'altro" e/o la società in cui vive e, soprattutto, l'attitudine a risolverli quando possibile o almeno - fondamentale - a non farsi determinare da influenze distruttive. Ciò vuol dire che, stabilite alcune regole di comportamento (quindi anche doveri e non solo diritti) e i conseguenti rapporti di responsabilità, nell'esercizio continuo del vivere quotidiano le aspettative devono risultare sufficientemente soddisfatte.
Quindi il "segreto" sembra essere esercitare il diritto di scelta nel segno della trasparenza, consci che è diritto di chiunque essere felice e tentare di evitare il dolore.

Testo e immagini di Roberto Amadi

HOME

Questo sito è realizzato da Roberto Amadi. Le immagini ed i testi di Roberto Amadi contenuti in questo sito sono originali: è un gesto gradito e necessario chiedere l'autorizzazione se vuoi utilizzarlo.
Ringrazio tutti coloro che con il loro feedback stimolano la mia creatività: siete liberi di scrivermi.

contatta Roberto Amadi